Fiumicino, conto alla rovescia per la Festa Patronale della Parrocchia Stella Maris

Il ritorno della fiaccolata inaugurale, la solenne Processione sul canale navigabile, quattro serate di spettacoli e musica

Dal 14 al 17 giugno, secondo il programma tracciato dal parroco P.Bernard Atendido e dal Comitato Festeggiamenti, appuntamenti di devozione alla Madonna Stella Maris e quattro serate di spettacoli, caratterizzeranno l’evento che ha il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Fiumicino. 

Dopo il rilancio degli ultimi due anni, la Festa, ricollocata nel periodo storicamente tradizionale di metà giugno, apre l’estate di Fiumicino.

Dopo 19 anni, come prologo, ritorna, mercoledi 13 giugno, alle 20.30, la suggestiva tradizione della Fiaccolata inaugurale con la Sacra Immagine della Madonna nelle strade del Lido del Faro. 

Dopo il triduo di preghiera (dal 14 al 16), la Sacra Immagine della Madonna, domenica 17 giugno, al termine della Messa delle 17.30, andrà poi di nuovo in solenne processione lungo le strade e sarà  imbarcata su un’unità della Capitaneria di Porto di Roma sulla Fossa Traianea (il canale navigabile). Seguiranno la benedizione per la città e tutte le realtà marinare.

Un momento suggestivo nel ricordo anche del 60° anniversario dell’apertura del Salone parrocchiale (la “Chiesetta”) e dell’inizio del servizio religioso nell’allora borgata.

Illuminate a festa, via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse,  dove sarà posizionato il palco, ospiteranno i vari momenti della Festa.

Gli spettacoli serali si svolgeranno da giovedì 14 a domenica 17: in sequenza lo spettacolo Milleluci Champions Show al ritmo di danza con la Milleluci Sporting Center  (14 giugno); tutto il grande canzoniere di Claudio Baglioni con il tributo dell’AssoloBand (venerdì 15); il viaggio musicale negli anni 60,’70 e ’80 della Sixties Band e la comicità e la verve di Pablo e Pedro q(sabato 16).

Infine la musica e la comicità di Stefano Masciarelli con il suo Live Show e la sua Band (domenica 17).

Il concerto precederà, alle 23, lo spettacolo di fuochi d’artificio sulla spiaggia libera fronte viale delle Meduse e l’estrazione della lotteria, con primo premio una Crociera nel Mediterraneo per due persone.

Accanto agli spettacoli, ci saranno altri momenti aggregativi come, sabato 16, alle 15.30, il Cicloraduno per bambini, giovani, famiglie  ed appassionati delle due ruote, con premi che verranno estratti per i partecipanti iscritti (Iscrizioni gratuite aperte già dal 14 giugno e poi sul posto prima della partenza), un mercatino con stand su viale delle Meduse ed un tratto di via Giorgio Giorgis, le giostrine per i bambini nel campo sportivo parrocchialevenerdì 15, alle 19, torna per il terzo anno consecutivo l’abbinamento tra la Festa patronale ed il Miglio per la Pace organizzato dall’Atletica Villa Guglielmi: una gara avvincente e veloce, a staffetta, per junior e atleti che gareggeranno sul circuito di viale delle Meduse per far vincere la propria società di appartenenza. 

E sempre venerdi 15, alle 20.15, l’esibizione degli atleti della Accademia Pattinaggio Fiumicino, una presenza che, dopo tanti anni, torna ad animare la Festa.

Ed ancora, dal 13 giugno, ogni sera dalle 18, la Pesca di beneficenza con premi a sorpresa nel salone teatrale ed uno stand gastronomico dove poter cenare, in semplicità. Le due iniziative sono curate dal gruppo Scout Agesci Fiumicino Isola Sacra.

PROGRAMMA RELIGIOSO 13-17 GIUGNO 

Mercoledi 13 giugno ore 16 Incontro con gli Anziani

ore 19.30 Solenne S.Messa  ore 20.30 Solenne Processione inaugurale in Fiaccolata con la Sacra Immagine di Santa Maria Stella MarisPercorso: via Giorgio Giorgis-via Porto Romano-via Portunno-via Formoso-via dell’Arenile-via Porto Romano-via Portunno-viale delle Meduse

Giovedi 14   giugno    ore 17 Triduo di preghiera ore 18 S.Messa

Venerdi 15   giugno   ore 17 Triduo di preghiera ore 18 S.Messa

Sabato   16 giugno     ore 17 Triduo di preghiera ore 18 S.Messa

Domenica 17  giugno Festa Patronale  S.Messe ore 8 – 9.30 – 11

Ore 17.30 S.Messa solenne. A seguire solenne Processione con la Sacra Immagine di Santa Maria Stella  Marisaccompagnata dalla Banda musicale della Pro Loco di Fiumicino.

Imbarco dell’Immagine della Madonna, dinanzi alla sede della Capitaneria di Porto di Roma, su una motovedetta della guardia costiera.

                        Percorso: viale delle Meduse – via Tempio della Fortuna  – via Arsia – via Pammachio – viale Traiano. Imbarco dell’Immagine della Madonna, dinanzi alla sede della Capitaneria di Porto di Roma, su una motovedetta della guardia costiera. Il corteo fluviale proseguirà verso la foce con la benedizione, sul canale navigabile, a tutte le imbarcazioni attraccate al porto, con lancio della corona di alloro per tutti i Caduti del mare. Sbarco sulla banchina (viale Traiano) a ridosso della Darsena Portuale. Dalla Darsena e su via Giorgio Giorgis rientro della Processione in parrocchia.

 

PROGRAMMA delle MANIFESTAZIONI CIVILI

14-17 GIUGNO

Giovedi 14 Giugno   ore 21 Apriamo gli spettacoli sul palco al ritmo di danza: Milleluci Champions Show con Milleluci Sporting Center

Venerdi 15 Giugno  Ore 19 Miglio della Pace. Gara di atletica a staffetta organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi  su viale delle Meduse.

Ore 20.15 Esibizione dell’Accademia Pattinaggio Fiumicino

Ore 21 Tutti a cantare in piazza con il concerto de AssoloBand – Tributo a Claudio Baglioni

Sabato 16 Giugno 3° Cicloraduno comunitario ‘’Memorial P.Alberico Papi’’ per le strade di Fiumicino. Per bambini, ragazzi, giovani e famiglie. Raduno ed iscrizioni, gratuite, dalle 14.45 alle 15.30 sul  piazzale davanti alla parrocchia.  Ore 15.30  Partenza. Al termine della manifestazione, estrazione premi a sorpresa tra tutti i partecipanti.

ore 21 Divertiamoci con la Sixties Band: un viaggio musicale nei romantici anni 60, ’70 e ‘80

ore 22.30 Sul palco arriva la comicità di Pablo e Pedro

Domenica 17 Giugno    Ore 21 Serata spettacolo, musica e comicità con Stefano Masciarelli Live Show e la sua Band

Ore 23 Spettacolo di fuochi d’artificio sul Lungomare della Salute-Spiaggia libera fronte viale delle Meduse.

ore 23.30 Estrazione della Lotteria

–         Dal 13 al 17 giugno sarà allestita una grande Pesca con premi a sorpresa nel Salone Teatrale della Parrocchia, via Giorgio Giorgis 116. Orario di apertura dalle 18. Domenica 17 dal mattino.

–         OGNI SERA TI ASPETTIAMO A CENA! Nelle serate della festa, dal 13 al 17 giugno, dalle ore 18,  ci sarà uno Stand Gastronomico, curato dal gruppo Scout,  dove si potrà cenare con panini farciti, contorni, patatine e bibite dinanzi all’ingresso della Pesca, lato via Giorgio Giorgis.

–         Su viale delle Meduse e via Giorgio Giorgis sarà allestito un Mercatino con stand a cura dell’associazione Evento in Movimento. Nel campo parrocchiale Giostrine per bambini.

Commenta questo post

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento
Per favore inserisci il tuo nome