Ostia, al Pontile visite gratis per la prevenzione dei tumori femminili. La Asl apre Odontoiatria

Carovana della prevenzione al Pontile, davanti al Battistini, ospite anche la ministra Lorenzin. Nel pomeriggio apre Odontoiatria a via Paolini

Arriva anche a Ostia la Carovana della Prevenzione: domani, martedì 31 ottobre, medici ed esperti saranno al Pontile per visite specialistiche e consigli per diagnosi precoce dei tumori al seno. Nel pomeriggio si inaugurerà il Nuovo servizio di Odontoiatria Asl presso il poliambulatorio di via Paolini.

A termine del suo primo mese di attività, con 28 tappe effettuate in 9 regioni italiane, la “Carovana della Prevenzione”, lo speciale progetto ideato e condotto congiuntamente da Susan G. Komen Italia e dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, conclude il mese della prevenzione del tumore al seno con la tappa di Ostia. Domani, martedì 31 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, il caravan con l’equipe di esperti faranno sosta al Pontile, davanti allo stabilimento “Battistini” e incontreranno il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

La comunicazione arriva dal Policlinico Gemelli. L’incontro avverrà in una speciale Giornata di Promozione della Salute Femminile, dove verranno offerti esami specialistici per la diagnosi precoce dei tumori del seno e ginecologici, organizzati eventi educativi nelle scuole superiori e attività pratiche per il pubblico di promozione della prevenzione, dello sport e dell’attività fisica e della sana alimentazione. Nel suo incontro con gli operatori della Carovana e le donne di Ostia, il Ministro della Salute procederà anche a inaugurare una nuova Unità Mobile di Prevenzione Primaria, che completerà le dotazioni di mezzi mobili della Carovana. Svolto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, il progetto si avvale della collaborazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, del Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria, di istituzioni sanitarie e organizzazioni no-profit delle diverse regioni italiane tra cui, nel Lazio, Casa Scalabrini 634 e del supporto di partner pubblici e privati, tra cui la Fondazione Johnson&Johnson ed Enel Cuore Onlus.

Sempre domani, dalle ore 15,00, presso il poliambulatorio Asl Roma 3 di via Paolini, a Ostia, verrà inaugurato il nuovo servizio di Odontoiatria pubblica. A fare gli onori di casa sarà il responsabile del servizio, Benedetto Condorelli. La struttura conta due poltrone e tutte le attrezzature necessarie per l’assistenza odontoiatrica, in particolare di persone anziane, cardiopatici e diversamente abili. E’ prevista la partecipazione della ministra Lorenzin alla cerimonia.

Commenta questo post

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento
Per favore inserisci il tuo nome