A Ostia e Fiumicino tutto pronto per festeggiare la Befana

Eventi gratuiti per accogliere la Befana al Palafijlkam, al Polo Natatorio, al Teatro del Lido ed al Salsedine Expo. Ecco l'elenco degli ospiti

Tutto pronto sabato 6 gennaio per accogliere la Befana a Ostia e Fiumicino dove si organizzeranno manifestazioni ad ingresso gratuito destinate ai più piccoli ed ai loro genitori. Comici, cantanti, animatori e tanta solidarietà riempiranno gli eventi in programma.

A Ostia dalle ore 15,00 nel Palazzetto dello sport Palafijlkam di piazza della Stazione di Castel Fusano si terrà la diciannovesima edizione di “Befana in… Polizia” organizzata dal sindacato autonomo di polizia Sap e quest’anno dedicata al compianto ideatore dell’evento Aniello Russo.

La Befana attorniata dai bambini nella passata edizione della festa Sap di Ostia

Si tratta di un appuntamento entrato ormai nella tradizione e, come sempre, ricco di ospiti, di performance artistiche ma, soprattutto, di regali e calze per i più piccoli. Tra gli ospiti attesi sul palco di “Befana in… Polizia” ci sono i Milk and Coffe, Toni Santagata, Nik Luciani dei Cugini di Campagna e le incursioni dei comici di “SCQR Sono Comici Questi Romani” (tra gli altri Alberto Alivernini, Lallo Circosta, Fabrizio Gaetani, Geppo, i Sequestrattori, Marco Passiglia, Nino Taranto e Stefano Vigilante). Conducono l’affascinante Cecilia Belen Taddei ed il comico Marco Capretti. L’ingresso è ovviamente gratuito.

Sempre a Ostia l’associazione culturale “Campani in Tiberi”, il giorno dell’Epifania organizza la Tombolella Melodica che, quest’anno sarà allietata dalle performance dal gruppo a matrice campana “I Soliti Ignoti”, con un vasto repertorio canoro e tante sorprese tutte da vedere ed ascoltare. La Tombolella di quest’anno, giunta ormai alla sua quarta edizione, sarà finalizzata alla raccolta di fondi da devolvere in beneficenza ed è stata scelta l‘Associazione Sabrina Onlus life for childL’Associazione nasce nel 2013 per espresso desiderio del presidente Stefania Valentino in memoria della sorellina morta a soli 8 mesi per malattia fulminante.
L’appuntamento per tutti i soci, familiari e amici è per il giorno 6 gennaio dalle ore 17,  presso il Polo Natatorio FIN in via delle Quinqueremi 100 ad Ostia. La partecipazione all’evento sarà completamente gratuita ed il contributo richiesto per l’acquisto delle cartelle (5 Euro a cartella) sarà interamente devoluto all’Associazione Sabrina Onlus nel corso della serata stessa. Gli organizzatori comunicano che il termine per confermare la presenza, per questioni logistico-organizzative, è fissato improrogabilmente per il 3 gennaio 2018 a mezzo email (campaniintiberi@libero.it) oppure via SMS al 330981699 e Whatsapp al numero 3293970633.

Al Teatro del Lido, in via delle Sirene 22, a Ostia, il 6 gennaio quindicesima edizione di “La Befana vien di notte“, evento in cui più artisti si esibiscono per regalare un pomeriggio di festa alle famiglie e dare nuova linfa alla tradizione popolare dell’Epifania a Roma. Nel cartellone diversi “atti”. Si parte con “ALIGASPU’, Il primo gabbiano che imparò a volare” di e con Viviana Mancini, regia Cristiano Petretto: spettacolo di teatro di figura interamente realizzato con la tecnica dell’origami giapponese. Segue “MONDI IN MINIATURA, dalla parte del Colibrì” di e con Oriana de las Golondrinas: un mondo magico fatto di personaggi e oggetti segreti prende vita in un teatro in miniatura e ad assistervi è uno spettatore alla volta. A seguire “CHARLOTTE“: sulle note di un carillon, la strega Charlotte, sospesa su un’altalena, volteggia in aria tra giri, sospensioni ed equilibri creando forme imprevedibili in un’atmosfera carica di magia. Ancora, “ANTONIO TRAMANI“, spettacolo comico che è un collage di pezzi di bravura e houmor. Poi “ADOLIERE“, straordinario spettacolo di giocoleria, una rocambolesca corsa sul monociclo. Infine “DRUM CIRCUS“, spettacolo itinerante ideato e diretto da Catia Castagna, attrice, musicista, performer e facilitatrice di Drum Circle. Una ricetta che miscela ritmi creati da orchestre di percussioni estemporanee con spettacoli di arte di strada e arte circense. Ingresso gratuito per tutte le età, previste due repliche (alle 10,30 e alle 12,00) con prenotazione obbligatoria allo 06.5646962 o alla email promozione@teatrodellido.it.

Un’immagine della passata edizione della Befana Anps di Fiumicino

Infine a Fiumicino la locale sezione del sindacato di polizia Anps (Associazione Nazionale Polizia di Stato)  organizzerà la terza edizione della “Befana Città di Fiumicino”. La manifestazione, patrocinata dal Comune, nella passata edizione raccolse una partecipazione di  circa 1.500 persone, tra genitori e bambini. Quest’anno nello scenario del locale “Salsedine Expò” di via della scafa 143, si susseguiranno moltissimi attrazioni, specialmente per i bambini, a partire dalla Crazy Band Scool, che trascinerà tutti nel magico mondo Disney, per poi passare al travolgente Mattia Carola Mister Cartoon con le sue sigle dei cartoni animati. Il mondo incantato delle Bolle di sapone sarà presentato da Magic Nando. Tanti altri artisti si esibiranno e non mancherà l’ospite di eccezione, infatti direttamente dalla casa del Grande Fratello Vip arriverà un ospite a sorpresa. Tutto lo spettacolo è organizzato dal direttore artistico Domenico Parente e sarà presentato dalla splendida Giorgia Greco Gallinari. Non mancherà la Befana, che arriverà carica di doni per tutti i bambini presenti. La serata si concluderà con i saluti del presidente della Sezione Anps di Fiumicino Vincenzo Addante e dell’organizzatore di tutto l’evento Vincenzo Zampelli. Non mancherà la solidarietà con la raccolta di fondi destinati alla beneficenza. L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito.

Commenta questo post

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento
Per favore inserisci il tuo nome