Ostia, Pino Insegno e Valentina Ballarini: basket senza barriere in piazza

A piazza Anco Marzio da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio il basket per tutti insieme con i ragazzi del Santa Lucia

La grande forza d’animo degli appassionati del basket e dell’associazione Ostia Incoming è riuscita a vincere su tutto, anche sulla elefantiaca burocrazia del X Municipio.
E’ eccezionale il risultato ottenuto dagli appassionati che sono riusciti a allestire “Togheter we stand”, la manifestazione promozionale di basket che si è aperta ieri, venerdì 30 giugno, in piazza Anco Marzio, a Ostia. Si è rischiato di non farcela, visto che la determina di autorizzazione dal X Municipio è arrivata il 29 giugno, appena in tempo per sottoscrivere l’assicurazione anti-infortuni nonostante il giorno di festa.
Il 15 maggio, infatti, è stato pubblicato sul sito del Comune e del X Municipio il bando “Un mare di idee”: in appena 14 giorni di tempo si chiedeva di presentare progetti di carattere culturale, sportivo, sociale da tenersi ad Ostia (aree individuate piazza Anco Marzio, Pontile e spiagge libere) nel periodo compreso tra il 30/6 e il 15/9. Una vera “Mission Impossible”. Ciò nonostante, l’associazione Ostia Incoming si è attivata subito per coinvolgere le realtà territoriali che hanno veramente a cuore l’estate del X Municipio, immediato il riscontro di Matteo Picardi presidente della Lido di Roma Basket, tante idee ma pochi giorni e zero fondi per animare Ostia in un periodo storico così difficile. In corso d’opera viene coinvolto, tramite Federica Nardini, anche il Santa Lucia basket e prende così vita il progetto: Togheter we stand…presentato in Municipio all’ultimo minuto del 29 maggio.
Il basket è da sempre uno tra gli sport maggiormente praticati ad Ostia, nomi di fama nazionale provengono dalle storiche società del territorio, l’evento si prefigge l’obiettivo di consentire a tutti gli appassionati del canestro di giocare gratuitamente nel cuore di Ostia. Pochi giorni fa il Municipio comunica la vittoria del bando e quello che sembrava solo un sogno…diventa realtà.
La zona scelta è piazza Anco Marzio, le date sono quelle del 30 giugno, 1° e 2 luglio , l’orario dalle 18,00 alle 23,00: atleti professionisti e non, bambini, adulti, tutti a giocare in piazza. Speaker d’eccezione la giornalista sportiva Valentina Ballarini, che a Ostia è ormai di casa con la trasmissione “Chiosco&Mercato”.
Ieri sera, venerdì 30 giugno, ad inaugurare la kermesse un ospite d’eccezione, l’attore e doppiatore Pino Insegno: grande partecipazione da parte degli atleti lidensi e altrettanta se ne aspettano nel fine-settimana.

Commenta questo post

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento
Per favore inserisci il tuo nome