VelaScuola, fino al 5 giugno per partecipare al concorso di disegno per le scuole primarie del X Muncipio

Si potrà vincere una esperienza davvero speciale: cinque giorni indimenticabili ospiti del Nauticlub Castelfusano Asd

C’è ancora tempo fino al 5 giugno per partecipare al Concorso di disegno “E’State al mare” indetto dal Nauticlub Castelfusano e aperto agli studenti delle II, III, IV elementari delle scuole del X Municipio. 

Il mare arriva in aula con il Nauticlub Castelfusano Asd, l’associazione sportiva di Ostia che da trent’anni opera sul territorio con l’intento di appassionare i giovani al mare e ai temi legati al rispetto dell’ambiente.

In questi giorni il personale del circolo sta portando avanti il progetto “VelaScuola” realizzato con la Federazione Italiana Vela e il MIUR con l’intento di promuovere la cultura del mare fra i giovani.

Oltre 300 ragazzi saranno impegnati in lezioni in aula sulla storia dei grandi navigatori italiani, su come si realizza una imbarcazione e come si naviga a vela. Le lezioni si concludono presso la sede del club con una escursione in barca a vela.

Il progetto è stato allargato a tutte le scuole Primarie del X Municipio con la pubblicazione di un Concorso di disegno che vedrà premiati i primi classificati delle II, III e IV classi delle scuole pubbliche e paritarie con la partecipazione gratuita ad un corso di vela Full Day e la possibilità di vedere il proprio elaborato al centro di una campagna di comunicazione sui progetti di divulgazione della cultura marinara avviate dal circolo velico.

“Il nostro obiettivo – ha detto il direttore della scuola vela, Mattia Saggio – è far passare un messaggio forte su ciò che il mare può offrire ai nostri giovani in termini di opportunità per socializzare e di opportunità occupazionali. Lo vogliamo fare nell’unico Municipio di Roma che si affaccia al mare che deve essere sempre più una opportunità per il territorio”.

I ragazzi potranno inviare i propri elaborati grafici entro il 5 giugno presso la sede del club di Lungomare Amerigo Vespucci 50.

Una Giuria esaminerà gli elaborati e proclamerà i vincitori entro il 10 giugno, pubblicandone i nomi sul sito www.nauticlub.org. Alla scuola dei vincitori andrà del materiale didattico da poter mettere a disposizione di tutti gli alunni presso la biblioteca scolastica.

Commenta questo post

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento
Per favore inserisci il tuo nome